Multinazionale industriale: miglioramento del processo commerciale

  March 4, 2015 -   Vedi tutte le CASE HISTORY

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’azienda cliente da diversi anni applicava l’approccio Lean Thinking nelle unità produttive. Sulla base degli ottimi risultati raggiunti in termini di efficienza operativa e soddisfazione dei clienti, ha deciso di estendere l’approccio anche ai processi di supporto. In particole l’obiettivo era quello di rivedere l’articolazione di due macro processi interfunzionali: il processo di budgeting e il processo amministrativo commerciale (dall’ordine all’incasso)

ARTICOLAZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento, condotto in partnership con la Business School dell’Università LIUC Carlo Cattaneo, è stato inizialmente diretto alla diffusione della cultura Lean presso top e middle management del gruppo (più di 150 persone) attraverso un programma di formazione esperienziale e la gestione di iniziative di blitz kaizen presso l’azienda. Successivamente le competenze apprese sono state applicate ai due macro processi interfunzionali che risultavano critici

RISULTATI RAGGIUNTI

I risultati raggiunti possono essere letti su tre livelli. Un primo livello è quello della diffusione di competenze sul Lean Office e la diffusione della cultura del miglioramento continuo. Un secondo livello è quello del miglioramento di attività specifiche oggetto di Blitz Kaizen – interventi in grado di produrre risultati immediati. Un terzo livello è quello dei miglioramenti sui processi di riferimento del progetto, Order to Cash e Budgeting, sui quali si sono prodotti significativi risparmi per l’abbattimento delle varianze e una riduzione tangibile del tempo di attraversamento (Lead Time)

 


logo image


Copyright © VisAlta consulting 2021